lunedì 1 marzo 2010

Vip e Star sognano un'isola, Pantelleria inclusa

E se Johnny Depp, il piu' sensuale dei pirati dei Caraibi, ha deciso di far dono alla moglie ed ex cantante, Vanessa Paradis e ai due pargoli dell'oasi di Little Hall's Pond Cay, per la cifra di 3.5 milioni di dollari, accessibili solo con idrovolante o elicottero, gia' in tempi non sospetti l'irrequieta principessa Margareth si rifugiava spesso con amici, giovani e aitanti amanti nell'isola di Mustique ai Caraibi, dove non era difficile scorgere anche Mick Jagger e David Bowie e oggi anche il noto cantante Lenny Kravitz. Numerose le agenzie, ma anche privati che da qualche anno hanno messo in vendita isole e isolotti.
In Uganda, Brasile, Finlandia, ma anche a Grado, sulla Riviera Ligure, sulla Laguna di Venezia, in Sicilia, soprattutto a Pantelleria dove i celebri dammusi sono stati presi d'assalto da personalita' del mondo della cultura e dello spettacolo come Riccardo e Cristina Muti, Amedeo e Silvia di Savoia- Aosta, la celebre etoile Alessandra Ferri che, con il marito e fotografo di fama internazionale, Fabrizio e le due bambine, Matilde e Emma, ospitano spesso Madonna, Sting, Isabella Rossellini, Gerard Depardieu. Pace e relax lontani dal frastuono dellaquotidianita', dal lavoro, da impegni mondani. Per incontrare gli amici su un'isola a contatto con la natura, nel mito del 'bon sauvage', icona preromatica di incorruttibile bellezza.
Momenti di assoluta quiete, dove grandi registi e scrittori si isolavano dal mondo, a contatto con il mare per scrivere romanzi, sceneggiature, preparare nuovi film, nuovi capolavori teatrali. Luchino Visconti era inseparabile dal suo 'buen retiro' della Colombaia, a Ischia, Eduardo de Filippo aveva voluto fortemente l'isola di Isca, sulla Costiera amafiltana. Uno scoglio di pietra neracon pareti a strapiombo sul mare, poco distante dall'isola de Li Galli, regno di Massine, dio della danza, piu' tardi dell'affascinate e immortale Rudi (Nureyev). Isole come porti sicuri per poter concedersi aristocratici svaghi. Come i cento ettari di scogli incontaminati di Zannone, di fronte alle coste del Circeo, un tempo riserva di caccia del marchese 'omicida' Casati Stampa.
(Cap/Zn/Adnkronos)

Nessun commento: