mercoledì 4 maggio 2011

Pantelleria e il "teatro di guerra" del Canale di Sicilia

Pantelleria e le mappe variabili del Corriere della Sera
di Guido Picchetti
Le considerazioni sulle mappe "variabili" del Corsera ? Beh, eccone una, sempre premesso che in questo momento, con le bombe Nato che piovono in Libia, c'è purtroppo davvero poco da ridere...
Il sindaco di Pantelleria, dopo l'uscita del Corriere con la mappa errata del 7 Aprile scorso che posizionava Lampedusa al posto di Pantelleria, aveva scritto una lettera al direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli.
Era una lettera nella quale, dopo aver ricordato i pesanti effetti della crisi libica sull'economia isolana, già registrati in questi primi mesi della stagione turistica con molte disdette e vari annullamenti di voli charter, il sindaco denunciava come l'errore commesso da Corriere della Serasulla mappa in questione rischiasse di aggiungere "al danno la beffa"...Chiedeva pertanto, a nome di tutta la cittadinanza, "di offrire un adeguato spazio giornalistico affinché venisse dato un giusto spazio informativo sulle bellezze e sulla pacifica situazione dell'isola, a ristoro della erronea indicazione fornita dal più importante quotidiano del Paese".
Una richiesta opportuna e cortese, ma cosa accade per tutta risposta ? Esce una nuova mappa sul Corriere che mostra l'area del Canale come fosse un "teatro di guerra", in questi ultimi giorni ripetuta più volte per giunta nelle varie edizioni. Su questa mappa stavolta Pantelleria c'è, e bene in vista. Ed è anche evidenziata da un simbolo che la identifica come base di uno dei tre aeroporti militari da cui si alzano in volo i Tornado della Nato per le loro missioni di bombardamenti mirati !!! A parte il fatto che almeno finora da Pantelleria, a quanto risulta, non si è alzato alcun Tornado italiano e neppure straniero, pensate che sia proprio questo il modo giusto per dimostrare la "pacifica situazione dell'isola" e di rimediare agli errori commessi dal Corriere, con l'aria che tira e il Rais che minaccia di portare addirittura la guerra nel nostro Paese?

Nessun commento: