mercoledì 30 giugno 2010

Iniziata istruttoria per Pantelleria patrimonio mondiale dell'Unesco

Gaetano Armao, Assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, ha presentato alcune iniziative riguardanti l’iter procedurale per l'istruttoria mirata all'inserimento nel patrimonio mondiale dell'Unesco dell'Isola di Mozia nello Stagnone di Marsala e dell'Isola di Pantelleria. La proposta di Mozia verra' istruita in gemellaggio con le isole Cassiteridi che gli autori antichi ponevano ai confini del mondo di allora come sede di importanti giacimenti di stagno e piombo sfruttati da fenici e greci. Analogamente e' iniziata l'istruttoria per la proposta inserimento nel patrimonio mondiale di Pantelleria, in gemellaggio con l'Isola di Ojika dell'arcipelago di Goto della Prefettura di Nagasaki in Giappone, dove la soprintendenza del mare ha gia' intrapreso nel 2009 una ricerca archeologica subacquea identificando navi della Flotta di Kublai Khan, nipote di Gengis Khan e primo imperatore cinese della dinastia Yuan. Gia' una delegazione composta dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio comunale e dal direttore del Museo di Ojika e' stata accolta ed ospitata dal comune di Pantelleria nel maggio scorso.

martedì 29 giugno 2010

Dopo vent'anni un aliscafo torna a collegare Pantelleria a Lampedusa

Dopo vent’anni Pantelleria torna più vicina a Lampedusa. Il 1 luglio alle 11.30 verra' ripristinato il collegamento marittimo tra Lampedusa e Pantelleria. Si inaugura, infatti, la tratta Lampedusa-Pantelleria-Mazara del Vallo-Pantelleria-Linosa-Lampedusa, che sara' svolta con un aliscafo di Ustica Lines. Per il ''battesimo'', il Comune di Lampedusa non fara' mancare nulla: benedizione, banda musicale e spumante. L'amministrazione ha stampato un manifesto con cui invita tutta la cittadinanza a partecipare. 'L'amministrazione comunale di Lampedusa, in particolare l'assessore ai trasporti Gianni Sparma, ha lavorato molto per riallacciare quei fili inopinatamente spezzati trent'anni fa –afferma il sindaco Bernardino De Rubeis- Finalmente ce l'abbiamo fatta''. Sara' ristabilito, di fatto, il forte legame tra l'isola delle Pelagie e la piu' grande di quelle satelliti della Sicilia, ricostituendo una relazione con un territorio che rappresenta una vera memoria storica: molti lampedusani, infatti, sono nati all'ospedale di Pantelleria e sono numerosi i parenti ancora presenti in quei luoghi.
L'aliscafo sara' attivo fino al 15 settembre per tre volte alla settimana, mercoledi', venerdi' e domenica.

lunedì 28 giugno 2010

Avvistata a Pantelleria medusa mai vista prima nel Mediterraneo

Avvistata nelle acque di Pantelleria una Catostylus Tagi, una particolare specie di medusa mai segnalata nel Mediterraneo. A darne notizia gli istruttori delCentro Immersioni dell'isola che durante una recente immersionehanno riconosciuto l'inconsueto animale planctonico, nuovo anche per la fauna italiana. L'avvistatrice Maria Ghelia: ''Io e un cliente eravamo in risalita dopo 65 minuti diimmersione siccome c'erano molte meduse Pelagia intorno, il cliente guardava verso l'alto preoccupato ed avendo visto questa, molto piu' grande delle altre, mi ha toccato il braccio e me l'ha indicata''. La Catostylus Tagi, una varieta' di medusa dalla cappella molto larga (fino a 65 cm di diametro), ma poco conosciuta, finora era stata avvistata solamente nell'Oceano Atlantico.

Sollecitare la UE su rotte sociali per Pantelleria

Il Presidente dell'Enac, Vito Riggio, ha reso noto di aver scritto al presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, chiedendo di ''accelerare il piu'possibile la conclusione della conferenza di servizi per lacontinuita' territoriale da e per le isole di Pantelleria e Lampedusa''. ''Dalla Commissione Europea - ha spiegato Riggio - infatti,e' arrivata la richiesta di chiudere in tempi brevissimi l'iterdi assegnazione delle rotte sociali.

sabato 26 giugno 2010

Ricerche petrolifere: coro di no

Da Trapani, a Scicli, da Sciacca a Siracusa e' un coro di proteste per la lista di autorizzazioni che fra qualche mese dovrebbe mostrare tutti i suoi effetti nei territori interessati pieni di trivelle a caccia di oro nero. Sono gia' iniziate i rilievi nel mare Mediterraneo a largo tra Pozzallo ( Rg) e Portopalo dove segnali inequivocabili vengono lasciati dalle navi appoggio incaricate di fare le introspezioni e contrassegnare il campo con bandiere ben visibili.
“Ogni siciliano, nessuno escluso, deve temere lo svolgimento di queste ricerche e fare di tutto perche' si arrivi al piu' presto alla revoca delle concessioni eventualmente gia' rilasciate dal governo centrale ed alla loro definitiva eliminazione dal nostro vocabolario normativo. E per fare cio' occorre un apposito urgente intervento legislativo". "Per questo motivo - conclude Peppe Poma - ho deciso di coinvolgere la Consulta regionale dei Presidenti dei consigli provinciali ed il presidente dell'Unione Province d'Italia, l'onorevole Giuseppe Castiglione, in quanto siciliano e presidente della Provincia Regionale di Catania, al fin di potere fare affidamento su un'azione politico-istituzionale di maggiore peso, in grado di far valere le nostre richieste e di affermare il nostro sacrosanto diritto al mantenimento, anche per i nostri figli e per le future generazioni, del naturale habitat marino e di un complessivo equilibrio ambientale che consentano la sopravvivenza ed il perpetuarsi delle nostre piu' tradizionali attivita' lavorative e delle innate vocazioni del nostro territorio".
'Il duo Scajola/Prestigiacomo ha concesso negli ultimi anni 95 nuovi permessi di trivellazione in Italia: 71 sulla terraferma e 24 nel Mediterraneo. La superficie interessata dalle trivellazioni nei nostri mari ha una superficie pari alla Regione Abruzzo. I petrolieri potranno bucare ovunque, dalle Tremiti alle coste della Sicilia, dalle coste marchigiane e pugliesi alle isole Egadi a Pantelleria, dallo Ionio alle acque intorno all'isola d'Elba a quelle sarde di Oristano.

venerdì 25 giugno 2010

Marevantano, sciopero della fame anche per Pantelleria

Domani, la senatrice della Lega Nord e vicesindaco di Lampedusa e Linosa, AngelaMaraventano iniziera' un sit-in di protesta e uno ''scioperodella fame'' nell'aeroporto di Lampedusa contro la carenza deivoli per le isole minori, in particolare le Pelagie ePantelleria. ''Purtroppo - spiega la senatrice della Lega - son dovutaricorrere a questi atti estremi perche' da due anni, precisamente dal settembre 2008, i voli non ci sono. Dunque,c'e' da chiedersi, a che serve il nuovo aeroporto quando poi cisono voli a singhiozzo e in inverno non esistono?''. ''Se non avro' risposte certe e in tempi brevi - annunciainfine la Maraventano - occupero' la pista dell'aeroporto. Questo scandalo deve finire!''.

Calamaro gigante nel Canale di Sicilia

Super-calamaro spiaggiato a Pachino, in provincia di Siracusa. Ventidue chili per 110centimetri di lunghezza, le misure del gigante appartenente auna specie atlantica che utilizza le acque del Mediterraneo durante la stagione della riproduzione. Il ritrovamento e'avvenuto nella contrada balneare di localita' Granelli, a operadegli uomini della Capitaneria di porto di Siracusa impegnatinell'operazione "Mare sicuro 2010". I veterinari dell'Asp hanno accertato che l'esemplare era morto ed e' stato consegnato alcuratore del Museo civico di storia naturale di Comiso.

giovedì 24 giugno 2010

Più soldi per le isole minori. 789.000 euro per Pantelleria

Cambiano i criteri per la ripartizione del Fondo per lo sviluppo delle isole minori per il 2009, a tutto vantaggio della Sicilia. Il risultato, che portera' circa 570mila euro in piu' nelle casse degli 8 comuni siciliani interessati, e' stato conseguito grazie ad un emendamento presentato dall'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, nel corso della riunione della commissione "Affari Istituzionali" della Conferenza unificata Stato-Regioni, che si e' tenuta a Roma. Nel complesso, con il nuovo meccanismo, approvato all'unanimita', alla Sicilia saranno destinati 5,663 milioni di euro, pari al 28,32% dell'intera dotazione (20 milioni) stanziata dalla presidenza del Consiglio dei ministri, per progetti nel settore dell'energia, dei trasporti e della concorrenza. Il via libera definitivo al provvedimento dovra' arrivare dalla Conferenza Stato-Regioni. Questa la ripartizione dei contributi per gli 8 comuni: Favignana, che comprende anche le isole di Levanzo e Marettimo, 964mila; Lampedusa, con Linosa, 757mila; Leni, 302mila; Lipari, con Filicudi, Stromboli, Panarea, Alicudi e Vulcano, 1,802milioni; Malfa, 307mila; Pantelleria, 789mila; Santa Marina Salina, 305mila; Ustica, 434mila. (AGI)

Sul volo di ieri da Palermo la paura è corsa sul filo

Eravamo - racconta uno dei passeggeri, SalvatoreBelvisi, dipendente del comune di Pantelleria - a cinque minuti dall'Isola e siamo tornati indietro. Era come se il motore accelerasse e poi decelerasse all'improvviso. La stessa cosa era successa il 15 giugno".

Il filopante Capello salvo per un capello.

Slovenia – Inghilterra O- 1 e il C.T. dell'undici britannico può finalmente dire “paura passata”.

mercoledì 23 giugno 2010

La sen. leghista Maraventana minaccia di occupare l'areoporto di Lampedusa

"A tutt'oggi non esiste una programmazione seria per i voli a Lampedusa e Pantelleria in quanto ne' la regione, ne' il governo ha dato un euro per la continuita' territoriale". Lo denuncia la senatrice della Lega Nord e vicesindaco di Lampedusa, Angela Maraventano la quale ricorda come con il precedente governo, in qualita' di vicesindaco "avevo ottenuto non solo il volo Lampedusa-Palermo, ma anche Roma-Lampedusa. Un governo molto distante dalle mie idee ma che in quel momento aveva risolto un problema". "Purtroppo - continua la senatrice della Lega - questa e' la realta' dei fatti, sono due anni, precisamente da settembre 2008 che i voli non ci sono. Dunque, c'e' da chiedersi, a che serve il nuovo aeroporto quando poi in inverno non esistono voli?" Dopo aver segnalato che a Lampedusa si pensa solo al turismo ma "i voli servono per trasportare in tempi brevi malati, invalidi e merci deperibili. Con quei pochi Atr42, piccoli aerei ad elica, si e' visto come non si risolve il problema". La parlamentare lampedusana a questo proposito ha annunciato che la prossima settimana iniziera' lo sciopero della fame e contestualmente occupera' la stazione e poi la pista dell'aeroporto di Lampedusa.

martedì 22 giugno 2010

Regione Sicilia, finanziamenti a fondo perduto

Il 12 giugno è stato pubblicato un bando a sportello per tutte le attività commerciali presenti nel territorio siciliano. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto al 50% per investimenti che vanno da € 5.000,00 a € 50.000,00 per acquisto di attrezzature, macchinari e adeguamento dei locali.
Si possono presentare le domande a partire dal primo luglio. Nel “il panteco” in rete il primo luglio tutti i dettagli relativi al bando

In estate come in inverno

Il maltempo continua a rendere difficili icollegamenti via mare tra la Sicilia e le isole minori. A Trapani e' rimasto all'ancora, ieri sera, il mototraghetto per Pantelleria. Disagi si registrano anche nei collegamenti con le Eolie e Lampedusa.

lunedì 21 giugno 2010

Energia. Prevista la riconversione per 25 aeree. Progetto di fattibilità per Pantelleria

“Progetto Energia" e' il nome de del piano della Difesa di riconversione di 25 aree per recuperare risorse e mettere a frutto gli spazi sterminati che il ministero della Difesa dispone. Venti aree, scrive 'La Stampa', sono concentrate in Puglia, Campania, Calabria, e Sicilia, regioni a forte esposizione solare e quindi particolarmente tagliate per ospitare impanti fotovoltaici, cinque nel nord Italia, dove si puntera' sulla cogenerazione: le regioni interessate sono la Lombardia ed il Piemonte. E' in corso uno studio di fattibilita' per realizzare un polo sprimentale presso lo scalo aereo di Pantelleria con lo scopo di monitorare il rendimento di nuove tecnologie basate sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. La paternita' della scommessa e' del sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto, suo anche l'input del progetto. "E' un piano senza precedenti che pero' va considerato come il tassello di un discorso piu' ampio - ha detto Crosetto al quotidiano - Lo Stato deve ridurre i costi, ma nello stesso tempo e'bene ricordare che ha enormi disponibilita': se vengono sfruttate a fondo, possono diventare fonte di reddito. Penso alla valorizzazione dei marchi della Difesa, per i quali abbiamo cominciato a chiedere i diritti di struttamento".

La filopante Margherita Boniver cittadina onoraria di Marradi (Fi)

Margherita Boniver, inviato speciale del ministro degli Esteri per le emergenze umanitarie, ha ricevuto sabato scorso la cittadinanza onoraria del Comune di Marradi (Firenze).
Il riconoscimento e' stato votato dal Consiglio comunale come ''atto ufficiale di ringraziamento e riconoscenza per l'impegno con cui e' stata seguita e risolta la vicenda di Pier Albino Previdi, il cittadino originario di Marradi che lo scorso anno era stato imprigionato a Juba, in Sudan, per circa due mesi a causa di debiti non onorati dalla societa' di cui era consulente''.
La vicenda, grazie all'inviata Margherita Boniver che si trovava in territorio africano in missione per conto del ministero degli Esteri, si concluse poi positivamente con la scarcerazione e il ritorno di Previdi in Italia su un volo di Stato, accompagnato dalla stessa Boniver.

venerdì 18 giugno 2010

La regione dice No a parco Nazionale nelle Egadi e per Pantelleria si deve ancora riflettere

"Oggi e' stata evidenziata la peculiarita' di ciascun territorio interessato dall'istituzionedel parco, le dissomiglianti esigenze e le diverse caratteristiche. Le problematiche di tutela delle aree protettedelle isole e di quelle della terraferma, Paceco, Trapani e Marsala, sono diverse e spesso non coerenti tra loro. Il governo regionale deve continuare a mantenere alto l'interesse sulla delicata questione". Lo afferma il deputato regionale delPdl-Sicilia, Toni Scilla, che esprime soddisfazione per ilparere negativo della giunta regionale sulla proposta di istituire il Parco nazionale delle Egadi e del litorale trapanese. "Anche nel caso di Pantelleria -aggiunge Scilla-occorre tenere conto delle esigenze socio economiche del territorio. Nessuno puo' calare dall'alto un progetto tantocomplesso e delicato. L'istituzione di un parco rappresenta un forte cambiamento per un territorio e non puo' avvenire se non dopo averlo analizzato, discusso, condiviso e programmato conla comunita' pantesca". A tal proposito Scilla ha gia'incontrato l'assessore al Territorio a e ambiente Roberto Di Mauro, con cui ha programmato una riunione cui partecipera' conla nuova amministrazione di Pantelleria guidata dal sindacoAlberto Di Marzo.

A Palazzo Pitti i profumi di Pantelleria

Ricerca, stile, artigianalita' a Pitti W-Woman Precollection, salone di Pitti Immagine dedicato alle pre-collezioni donna, che si svolge assieme a Pitti Uomo. Gli spazi della Ex Dogana ospitano circa 80 capsule-collection, Progetti specifici legati al concetto di ricerca nella moda donna, con alcune linee che verranno vendute in esclusiva nei giorni della manifestazione.
Infine le sezioni vintage e la terza dedicata alle fragranze. Le novita' della profumeria sono firmate da: Biehl, Cale' Fragranze d'Autore, D.L. & Co., Histoires de Parfums, La Maison de la Vanille, Laboratorio Olfattivo, Profumi di Pantelleria e Solange. Il vintage e' realizzato in collaborazione con A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, presente con capi e accessori esclusivi, assieme alle proposte di altri marchi.

giovedì 17 giugno 2010

Parco di Pantelleria: al via audizioni commissioni senato

L'istituzione di quattro parchi protettinell'isola - Eolie, Monti Iblei, Pantelleria e Egadi - e' stata al centro delle prime audizioni presso la prefettura di Palermo dellacommissione Ambiente del Senato. Presenti il presidente Antonio D'Ali' e uno dei componenti dell'organismo parlamentare, il senatore del Pd Francesco Ferrante. L'istituzione di queste aree protette era stata prevista nella legge finanziaria nazionale del 2007, successivamente il provvedimento era stato impugnato dalla Regione Siciliana che ne contestava legittimita', ribadita da un pronunciamento della CorteCostituzionale. La legge che prevede la creazione nell'isola delle quattro aree protette, puo' avere applicazione dopo un'intesa conla Regione Siciliana."Stiamo raccogliendo delle testimonianze - ha commentato D'Ali' -, l'istituzione di un parco non deve essere percepita con diffidenzama l'approccio deve essere positivo e deve essere vissuto come un momento di promozione del territorio"."Abbiamo constatato che complessivamente c'e' un approccio favorevole da parte delle istituzioni locali - ha aggiuntoFerrante - e' evidente che questi parchi si potranno realizzare con il consenso dei cittadini e con il consenso del territorio ed e' quindi responsabilita' degli enti locali di dare le informazioni corrette ai cittadini in modo tale che il parco sia percepito come momento di promozione del territorio.

martedì 15 giugno 2010

Verso la proroga a Maridiana dei voli per Pantelleria

Si e' svolta oggi la Conferenza dei Servizi dell'Enac in materia di continuita' territoriale per icollegamenti in regime di oneri di servizio pubblico con le isoleminori della Sicilia, Pantelleria e Lampedusa. La Conferenza deiServizi ha deciso di intraprendere le procedure per un nuovo bando di gara a livello comunitario, con la stesura del testo da inviarea Bruxelles. In attesa dell'espletamento e della successiva aggiudicazione del bando di gara europeo, al fine di garantire lacontinuita' del servizio, si e' deciso di proporre una proroga della convenzione in corso con la compagnia Meridiana affinche' continui ad operare i collegamenti con Pantelleria e Lampedusa fino alla fine dell'anno. L'accordo col vettore andrebbe a garantire, grazie a fondi messi adisposizione dall'Enac e dalla Regione Siciliana, la continuita'territoriale, senza alcuna interruzione del servizio aereo.

A Pantelleria gli esercizi commerciali potranno derogare dagli orari d'apertura

Altri 18 comuni, tra cui Palermo, che rientrano tra le ''amministrazioni comunali a economia prevalentemente turistica, le citta' d'arte e le zone con maggiore afflusso turistico'', potranno derogare ai tradizionali orari di apertura degli esercizi commerciali, dal primo giugno e fino al 30 settembre. Oggi si e' infatti espresso favorevolmente l'Osservatorio regionale per il commercio, presieduto dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi. ''Nei prossimi giorni e comunque entro la settimana – dice Venturi - firmero' il decreto che individua come citta' d'arte anche questi 18 comuni, che non erano stati inclusi nel decreto del primo giugno''. Erano gia' 171 i comuni autorizzati alla deroga della legge regionale 28/1998, secondo il decreto firmato da Venturi lo scorso primo giugno. Tra questi non c'era Palermo che non aveva presentato per tempo l'istanza. Questi i 18 comuni autorizzati: Caltanissetta; Mascali, Paterno' (Catania); Brolo, Castelmola, Leni, Sant'Agata di Militello, San Marco (Messina); Capaci, Marineo, Palermo, Partinico, Petralia Soprana (Palermo); Comiso, Scicli (Ragusa); Portopalo di Capopassero (Siracusa); Erice, Pantelleria

venerdì 11 giugno 2010

Arde la Sicilia per lo scirocco e la mano dei piromani

Dopo i giorni scorsi di nuovo al lavoro i vigili del fuoco e Corpo Forestale anche sull'isola di Pantelleria in contrada Kamma, dove sono presenti numerose ville al momento non direttamente minacciate.

giovedì 10 giugno 2010

A Pantelleria arrivano i commissari per i bilanci in ritardo

Nel lungo elenco, ben 266, delle amministrazioni comunali e provinciali nelle quali verranno inviati i commissari ad acta per non aver presentato i bilanci nei tampi previsti figura anche Pantelleria

La lancia pantesca tra le eredità immateriali

La "lancia" pantesca e' stata inserita nel Rei, il Registro delle eredita' immateriali istituito dall'assessorato regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana nel 2005 per identificare, classificare, salvaguardare e promuovere quella parte della cultura siciliana che si trasmette oralmente o e' comunque soggetta, per il suo carattere effimero, al rischio di estinzione.

mercoledì 9 giugno 2010

La Commissione ambiente del senato in Sicilia si occuperà del Parco di Pantelleria

Due giorni di lavoro in Sicilia per la Commissione Ambiente del Senato che sbarchera' venerdi' a Palermo. La missione dei senatori servira' a raccogliere informazioni e documenti sulle aree protette siciliane, sulle riserve naturalistiche e sui parchi forestali. La prima sessione dei lavori e' prevista a Palermo, nella sede della Prefettura, dove si svolgera' l'audizione dedicata agli istituendi parchi nazionali in Sicilia, a Pantelleria, alle isole Egadi e al litorale trapanese. Nell'agenda dei Commissari per l'Ambiente ci saranno i temi dei parchi naturali di Pantelleria e delle Egadi e del litorale trapanese.

Al largo di Pantelleria si pesca tonno rosso

Il massacro del tonno rosso continua, visto che tutti i pescherecci non battenti bandiera Europea continueranno a pescare. Le flotte non-europee hanno a disposizione circa il 40 per cento della quota di pesca concessa quest'anno dall'ICCAT, la CommissioneI nternazionale che gestisce la pesca del tonno rosso. Purtroppo spesso si tratta di imbarcazioni europee che decidono di utilizzare bandiere di altri paesi in modo da evitare stretti regolamenti comunitari. Greenpeace chiede che in tutto il Mediterraneo si chiuda la pesca al tonno rosso e che si creino riserve marine in zone chiave in modo dapermettere alla specie di riprodursi dopo decenni disovrasfruttamento. Al momento la Rainbow Warrior e l'ArticSunrise si trovano al largo dell'isola di Pantelleria. Greenpeace continuera' a fare azioni in mare fino al termine della stagione della pesca nel Mediterraneo per proteggere il tonno rosso. Ogni pesce catturato rischia di portare lo stockun passo piu' vicino all'estinzione.

Passito di Pantelleria vince "La selezione del sindaco"

Nella "top ten" dei vini sottoposti ad una degustazione nel rispetto dei parametri O.I.V., effettuata da oltre 80 giudici tra enologici, enotecnici, assaggiatori, sommelier e giornalisti del settore di livello internazionale, ospiti a Brindisi in Puglia – in collaborazione Regione Puglia, Provincia, Comune e CCIAA di Brindisi - il punteggio piu' elevato, tra gli oltre 1.100 vini presentati in concorso da piu' di 200 comuni è andato con la "grande medaglia d’oro” al passito di Pantelleria Ben Rye' 2008 Donnafugata.

lunedì 7 giugno 2010

In arrivo prima forte ondata di calore

A partire dal 9 e fino al 13 giugno circa la penisola italiana sara' interessata dalla risalita di una intensa fascia anticiclonica di matrice africana al cui interno viaggia un'onda termica di notevole potenza. Le regioni piu' direttamente interessate dall'onda di calore saranno quelle centrali e meridionali con temperature massime che potrebbero toccare, soprattutto al Sud nei giorni 10,11,12 giugno anche punte di 36-37 gradi centigradi".

La Guardia costiera di Pantelleria soccorre imbarcazione

L'imbarcazione con tre persone a bordo si trovava a una distanza di 32 miglia a sud/est dell'isola quando, a causa di un'avaria, ha lanciato l'sos. Immediato l'intervento della Capitaneria che ha intercettato ilmezzo e lo ha rimorchiato in porto.Le tre persone a bordo sono in buone condizioni

domenica 6 giugno 2010

Nuovo collegamento marittimo veloce Mazara Pantelleria

Ha preso il via il nuovocollegamento via mare Mazara-Pantelleria, che sara' garantito peri prossimi cinque anni dalla societa' Ustica Lines. Ilmiglioramento delle condizioni del mare ha permesso all'aliscafo"Laura" di collegare l'isola con Mazara. Dall'1 luglio la corsa sara' estesa anche all'isola di Lampedusa. Il collegamento ha cadenza quotidiana, escluso il lunedi':partenze da Pantelleria alle 8 e alle 14.30; da Mazara alle 11 edalle 17. Durata del viaggio due ore.

giovedì 3 giugno 2010

A Torino festival del moscato di tutto il mondo

Dalla Valle d'Aosta all'isola diPantelleria, un viaggio attraverso l'Italia dei vini Moscato nel centro di Torino. Festeggia la 19/a edizione il 'Moscato winefestival' organizzato da domani al 5 giugno in piazza Carlo Alberto, nel cuore della citta', dall'associazione Go Wine. Apertura dei padiglioni alle 19, con degustazioni guidate (10euro a persona, 7 per i soci Go wine, Ais, Fisar e Onav) di vini Moscato italiani, ma anche stranieri, e di altri aromatici. Gli amanti del Moscato potranno scegliere - e confrontare - tra i tanti vini piemontesi, il Moscato giallo del Trentino, il Rosa dell'Alto Adige, il Moscadello dell'area di Montalcino, i vini dell'Abruzzo, del Vulture, della Sicilia e della Sardegnafino al moscato di Pantelleria. Un'area della rassegna e' dedicata al 'Moscato nel mondo', dalla Francia all'Ungheria dalla Grecia al Portogallo e allaSpagna.

mercoledì 2 giugno 2010

Le assicurazioni di Matteoli su tratte sociali

"Ho gia' avviato presso le sedicompetenti, le iniziative previste per risolvere la questionedei trasporti aerei per i Comuni di Lampedusa e Pantelleria, affinche' sia assicurata una regolare continuita' territoriale delle isole minori della Sicilia". E' il contenuto della nota che il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli ha inviato al presidente della commissione Attivita' produttive dell'Ars, Salvino Caputo, che nei giorni scorsi gli aveva chiesto di convocare una conferenza di servizio per evitare il pericolo d'interruzione delle tratte sociali aeree per le due isole.

martedì 1 giugno 2010

Miccichè elegge 2 sindaci nel trapanese

Il Pdl-Sicilia, creato dalsottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianfranco Micciche' in issenso con il Pdl 'ortodoss', si afferma alle comunali in provincia di Trapani con l'elezione di due sindaci, Alberto Di Marzo a Pantelleria e Rosario Fontana a Gibellina."Il Pdl-Sicilia -commenta il deputato regionale del Pdl-SiciliaToni Scilla- non solo conferma un andamento positivo ma continua a crescere nei consensi conquistando sempre piu' spaziin provincia. La politica del fare che ci contraddistingue e il senso di responsabilita' sulle scelte che si stanno adottano -prosegue Scilla- e' riconosciuto e voluto dai cittadini. Sia a Pantelleria che a Gibellina il Pdl Sicilia ha supportato i due progetti che sono in perfetta sintonia con la filosofia da noi sempre sostenuta ovvero quella di porre l'interesse del cittadino al centro di qualsiasi scelta e azione politica. Adesso ci attende un percorso di continuita' nella gestione politica e amministrativa dei due comuni. Il Pdl-Sicilia si riconferma grazie alla sua dialettica, alla grande capacita' diinteragire con la gente e alla diversa chiave di lettura dellavita amministrativa ed istituzionale locale".

Ecco chi sono i 15 eletti (solo due donne) che siederanno nel consiglio comunale

Lista Pantelleria Libera: Francesco Brignone – Davide Valenza - Emanuele Grillo – Francesco Destito – Giuseppe Spata – Angelo Lo Pinto – Fabrizio D’Ancona – Antonio Culoma
Lista Progetto Pantelleria : Felice Claudio Busetta – Sandro Casano –Giovanni D’Aietti –Giuseppe la Francesca - Adelina Pineda - Angela Siragusa.
Lista Lega per Pantelleria: nessun eletto