Nuovi traghetti ecocompatibili ,da 82 e 120 metri,
alimentati a gas naturale liquefatto (Lng) che, grazie alle loro
caratteristiche, consentiranno di risolvere i problemi di collegamento anche in condizioni di mare avverse. E' la nuova frontiera
della navigazione nelle acque del Mediterraneo, presentata da Salvatore Lauro,
presidente del gruppo Lauro, nel suo intervento alla Prima Conferenza Nazionale
sul Liquefied Natural Gas per i trasporti, che si e' svolta ieri a Roma.
''Il progetto nasce dalla collaborazione con Rolls Royce'', dice Lauro,
ricordando l'accordo firmato con il gruppo della motoristica in base al quale
per la prima volta una societa' armatoriale utilizzera'
il sistema Environship per un'unita' passeggeri. ''Questi traghetti saranno
ambientalmente piu' adeguati consentendo fin d'ora di ridurre le emissioni
secondo gli standard che entreranno in vigore nel 2020..
Questo avviene gia' in Nord Europa''.In particolare, spiega, l'impiego
di questi nuovi traghetti, come nel caso di quelli di 120 metri, a propulsione
Lng ''potranno risolvere i problemi di collegamento con isole come quelle di
Linosa, Lampedusa e Pantelleria in condizioni di mare difficile''. Oltre al fatto
che consentono di ''ridurre il consumo di carburante e i costi operativi''.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento