martedì 23 febbraio 2010

L'As. Genitori di Pantelleria chiede più vigili in cso Umberto

Signor Assessore, con questa lettera, vogliamo manifestare il nostro malumore riguardo al fatto che da qualche settimana, durante l’ ingresso e l’ uscita dei bambini della scuola Primaria di C\so Umberto, non c’è più nessuno che regoli il traffico di auto e il deflusso dei bambini e genitori.
Nostro malgrado, stiamo appurando che nonostante, non più di 2 mesi fa, un ragazzo è stato investito da un’ auto in via Salibi riportando serie fratture di fronte la scuola media, non si è recepita la lezione; si aspetta l’ ennesimo incidente per porre rimedio?
Capiamo che i vigili urbani sono pochi; capiamo che nonostante alcuni dipendenti comunali abbiano fatto un corso specifico per poter fare quello che solo l’ amico Pinna ha fatto, ( e gli altri? ) senza percepire incentivi ma solo raffreddori e parolacce da parte dei genitori, che devono lasciare i propri figli con l’ auto davanti la loro aula ( e su questo credo che dobbiamo fare noi un esame di coscienza ); però ridurre quel tratto di strada ad un far west, dove prima o poi qualcosa deve succedere, riteniamo che sia un atteggiamento irresponsabile e inammissibile da parte di un’ amministrazione Comunale.
Come è nel nostro spirito, oltre che portare alla vostra attenzione le problematiche, ci permettiamo anche di suggerire qualche soluzione, quali:
- Preparare il personale volontario delle varie associazioni presenti sull’ isola ( Misericordia, Rangers, e mi scuso se ho dimenticato qualcuno ), per far espletare questo necessario servizio.
- Personalmente, ho l’ esperienza, di quando vivevo a Bergamo che, questo servizio era fatto da concittadini in pensione, sicuramente avevano fatto un percorso di preparazione, ma perché non utilizzare questa preziosa risorsa che qui da noi è più che presente? E credo che adeguatamente stimolati, non si tireranno indietro.
- Un’ ultimo suggerimento è di carattere tecnico, ma se durante quelle 2 ore ( entrata e uscita, o magari in maniera permanente ), non si può invertire il senso di marcia di C\so Vittorio Emanuele, cosi pure il tratto di corso Umberto che inizia dall’ incrocio di via Roma verso la scuola? Facendo questo si hanno due afflussi che portano dritto alla scuola elementare, e hanno lo sbocco di C\so Vittorio Emanuele che li porta dritto in piazza, così facendo si creerebbe anche un’ alternativa a via Bellini che è tanto piccola quanto trafficata.
Questi suggerimenti, hanno l’ unica funzione di rendere pratica uno dei fini per la quale l’ A.Ge. di Pantelleria è nata, cioè quella di essere anche propositiva con le istituzioni, non solo critica.
Abbiamo, infine, avuto telefonate di genitori che lamentano anche la mancanza, da qualche giorno, del personale civile che regola il traffico e il flusso dei genitori in via San Nicola, quindi i nostri suggerimenti hanno validità anche per questo grave disservizio.
Sicuri di un vostro celere interessamento, porgiamo i nostri più distinti saluti
As.Ge. Pantelleria Greco Enrico

Nessun commento: