venerdì 20 novembre 2015

Iniziative del Centro Culturale Giamporcaro



Centro Culturale Pantelleria : ESCURSIONI D’AUTUNNO
Domenica 22 nov. 2015 alla Cala del Cotone.

Si è regolarmente svolta, domenica scorsa, 15 c.m. , la visita guidata a GELKHAMAR, organizzata dal Centro Culturale “Vito Giamporcaro” di Pantelleria, con sede al primo piano di via Manzoni, 72, Capoluogo, con buona partecipazione di escursionisti amanti della natura e desiderosi di conoscere i siti più caratteristici e rappresentativi dell’Isola, tutti connotati da grande bellezza.
Il Progetto “Meravigliosa Pantelleria” prevede per domenica 22 nov. 2015, una passeggiata a Cala del COTONE, una delle più belle calette disseminate sulla selvaggia costa di N.E. dell’Isola, tra punta Spadillo e Cala Gadir (più precisamente tra cala Zotta e cala Falconetto).

Filastrocca : “Curri currennu cuttune cugghia, chiù chi curria chiù cuttune mugghia” (correndo correndo il cotone raccoglieva  e più presto faceva, più cotone raccoglieva)  : il gioco era quello dello scioglilingua cioè si doveva ripetere velocemente la frase il più a lungo possibile senza impappinarsi.    

CALA COTTONE, inserita nella Riserva Naturale Orientata del Khaggiar (in dialetto “a cala cuttùni) è così chiamata in ricordo delle coltivazioni di cotone un tempo impiantate sull’Isola : era usata quale luogo di approdo per il carico delle “balle” di cotone prodotto sull’Isola.
La Cala Cuttùni, spiaggetta di rocce levigate dal mare tra i cui scogli si trova anche un pozzo (buvira) scavato dagli arabi per attingere acqua dolce, è raggiungibile solo a piedi o via mare ed è caratteristica perché presenta una retrostante piccola vallata un poco infossata, pianeggiante e molto fertile che risulta particolarmente vocata alla coltivazione del cotone in quanto la sua forma a conca assicura un alto grado di umidità e naturalmente un efficace riparo dai venti.
Il tour è il seguente :   partiti in auto dalla sede del Centro Culturale, (via Manzoni, 72 Capoluogo) si percorre la perimetrale verso Khamma e si parcheggia al bivio per Gadir.
Si prosegue a piedi per una comoda mulattiera diretto a Punta Spadillo e costeggiando il mare si raggiunge in circa 20 minuti cala Cottone, dove la colata lavica di Randazzo (Khaggiar) si tuffa in un mare cristallino.
            La natura attraversata è un trionfo di lecci, corbezzoli, filiere e altre essenze di macchia mediterranea che saranno oggetto di illustrazioni e spiegazioni da parte della nota guida “Giovanni”, progettista e animatore di queste annuali passeggiate.
Dopo aver incontrato dammusi secolari, si ritorna al parcheggio iniziale e il giro è concluso.
            Si nota che tra i numerosi Enti e Associazioni pantesche, manca un indirizzo a contenuto naturalistico (come in molte altre zone d’Italia potrebbe essere il CAI : Club Alpino Italiano) : il Centro Culturale “Vito Giamporcaro” cerca si colmare questa lacuna con Visite Guidate finalizzate alla ri-scoperta e alla valorizzazione dei siti più caratteristici dell’Isola.

Il ritrovo, domenica 22 nov. 2015, è di fronte all’ingresso dei locali del Centro Culturale in via Manzoni, 72, alle ore 8,45 con partenza puntuale alle ore 9,00 (vi è la possibilità di organizzare il viaggio con ottimizzazione dei posti : cioè proveremo ad usare il minor numero di auto possibile con doveroso contributo e rispetto per l’ambiente).
Un caloroso invito viene rivolto ai GIOVANI, (anche se alzarsi presto alla Domenica mattina può essere un grosso sacrificio), ma l’opportunità che viene data è unica e l’augurio paterno che viene sinceramente fatto è il seguente : riposate la vista e tonificate i muscoli : vi farà molto bene dopo le lunghe sedute sui banchi di scuola e le ore passate davanti al telefonino, al PC e ai video-giochi)
La passeggiata è per tutti, essendo il percorso privo di impegnative salite e breve di percorso (all’incirca 4-5 km da farsi in 2,5 – 3 ore).

Ricordiamo, in chiusura, le escursioni progettate dal Centro Culturale per l’autunno 2015:

 - Mese di NOVEMBRE                    domenica 15   ore 08,45        GELKHAMAR           (già fatto)
                                                           domenica 22   ore 08,54         CALA CUTTUNI
                                               domenica 29   ore 14,50         BONSULTON

- Mese di DICEMBRE                       domenica 06   ore 08,45         VIE di TRACINO


Per prenotazioni, informazioni e curiosità, telefonare alla guida Giovanni (tel. 349 663 47 86).
              
Giovanni con la collaborazione di Sergio MINOLI






Nessun commento: