giovedì 7 febbraio 2013

Pantelleria, emergenza trasporti

Il sindaco di Santa Marina Salina (Me), Massimo Lo Schiavo, nella qualita' di presidente dell'Ancim Sicilia, ha inviato una lettera al governatore Crocetta e al presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, per chiedere la convocazione di un incontro che possa portare alla predisposizione di una programmazione di interventi per non penalizzare le comunita' delle Eolie.
Lo Schiavo, dopo aver ricordato quanto avvenuto la scorsa estate, ''allorquando la soppressione dei collegamenti a mezzo nave Ro-Ro verso una parte dei nostri territori, ha provocato danni e servizi di ogni genere, soprattutto di ordine pubblico, tanto da interessare pure le prefetture competenti'', evidenzia che questa situazione non e' stata risolta e oggi isole come Favignana, Pantelleria, Ustica vivono disagi insostenibili, con danni notevoli anche alla loro immagine.
''Ne' - aggiunge Lo Schiavo - i provvedimenti-tampone fin qui adottati possono ritenersi soddisfacenti a porre fine a una situazione di emergenza. Per di piu' la situazione che stanno vivendo le isole occidentali della Sicilia ben presto si presentera' anche nel settore orientale, a partire da maggio, scadenza naturale dei contratti di collegamenti con mezzi Ro-Ro da e per le Eolie. Non possiamo permetterci di andare incontro a
problemi analoghi e la mancanza di copertura economica per un servizio di vitale importante finira' col piegare del tutto le fragili economie insulari, vanificando gli sforzi compiuti per la salvaguardia di territori unici al mondo e di cui la Regione dovrebbe fare motivo d'orgoglio''. (ANSA).

   

Nessun commento: