giovedì 30 settembre 2010

La trivella ora smontata ha trovato petrolio fin quasi sotto la costa pantesca

L’ultimo report dell’*ADX Energy Limited,* pubblicato in inglese pochi giorni fa sul suo sito web, riporta le prime stime sulle potenziali risorse in prodotti petroliferi offerte dai due campi (/Lambouka e Dougga/) su cui la società australiana ha effettuato nei mesi scorsi le trivellazioni esplorative nello Stretto di Sicilia, appena fuori delle acque territoriali italiane.
A seguito dei positivi risultati ottenuti l’ADX prevede, a partire dal 2011, di unire le risorse dei due campi in un ‘unica ulteriore operazione di esplorazione e di successivo sfruttamento.
Nella mappa pubblicata sono evidenziate le aree marine dello Stretto di Sicilia sulle quali già da tempo all’ADX sono state rilasciate concessioni esplorative sia in Tunisia (/da Capo Bon fino al limite delle acque territoriali tunisine/) che in Italia (/a nord e ad ovest di Pantelleria/).
I giacimenti rinvenuti si estendono per molte miglia in acque territoriali italiane in direzione S-E, arrivando a 7 miglia circa dall’isola di Pantelleria.

Nessun commento: