giovedì 26 gennaio 2012

Invito a seduta del Consiglio Comunale sulla tematica Ospedale di Pantelleria

Comune di Pantelleria

Il sottoscritto Giuseppe Spata, nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Pantelleria, a seguito della perdurante incertezza, inerente le sorti della sanità locale e delle giuste e forti preoccupazioni espresse dalla comunità locale e delle forze politiche, con la presente, si pregia di invitare i destinatari della presente, a voler assicurare la loro gentile presenza in data da concordare per partecipare ad un Consiglio Comunale sulla tematica in oggetto.
Già dal nostro insediamento ho dovuto prendere posizione sulle procedure in itinere riguardanti le sorti del locale nosocomio, ma purtroppo, ad oggi, si continua a registrare un forte malcontento ed una crescente amarezza, sul servizio reso alla cittadinanza, anche a mezzo di quanto viene divulgato a mezzo stampa. E’ opportuno quindi, per una migliore comprensione della problematica, ripercorrere insieme tutte le tappe che hanno visto stravolgere, negli ultimi anni, il sistema sanitario locale. Da tempo infatti, si parla di riordino dei servizi, di Piano Sanitario, ma mentre da una parte, si auspica che a regime si otterrà un miglioramento del servizio, dall’altra sempre più insistentemente, si parla di chiusura definitiva del nostro Ospedale. Ritengo doveroso quindi dare la
possibilità ai Consiglieri tutti e alla cittadinanza di comprendere, con la massima chiarezza possibile ed a scanso di equivoci, quale è lo stato attuale della nostra sanità locale e quali saranno le prospettive per l'immediato futuro. La situazione economica nazionale, è ormai tristemente nota ad ogni cittadino, e contribuisce non poco ad alimentare il malcontento all'interno del contesto cittadino e ritengo senza timore alcuno di essere smentito, che il diritto ad essere curati dignitosamente, costituzionalmente sancito, sia una tematica sociale di grande impatto nelle realtà insulari. Il cittadino di Pantelleria, ad oggi, vede venire meno tutti i diritti, non intravedendo un solo segnale dalle istituzioni e dalle forze politiche, in nessun campo, pertanto, ritengo necessario ed urgente affrontare l'argomento con il sostegno di tutti Voi.
Conseguentemente, lo scrivente gradirebbe conoscere la Vostra disponibilità al fine di convocare una seduta di Consiglio Comunale ad hoc. Mi farò carico di contattare le Vostre rispettive segreterie al fine di concordare una data utile, compatibile con i molteplici impegni politico-istituzionali in agenda
Vi ringrazio anticipatamente a nome mio, del Consiglio Comunale e dell'intera cittadinanza pantesca per il tempo che vorrete dedicare a questo annoso problema.
Cordiali saluti

Il Presidente del Consiglio
Giuseppe Spata

Nessun commento: