venerdì 13 gennaio 2012

Morandi dedica una canzone al concorrente pantesco

Nessun altro meglio di un vero maratoneta come Gianni Morandi poteva condurre per 10 ore le audizioni dei 60 finalisti di SanremoSocial. Negli Studi Rai della Dear di Roma il 'capitano' Morandi ha ascoltato con attenzione le performance dei 60 ragazzi insieme al gruppo d'ascolto del festival formato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, Gianmarco Foderaro e Silvia Notargiacomo di Radio1, Federica Gentile di Radio2 e Saverio Schiano Lomoriello per Facebook. Ma solo sei di loro accederanno all'Ariston (insieme ai 2 gia' scelti con AreaSanremo).
''E' difficile scegliere, perche sono davvero molto bravi'', dice Morandi. ''Oggi di fatto parte il festival'', sottolinea il direttore di Rai1 Mauro Mazza salutando i ragazzi - Abbiamo dato una scossa di innovazione che ha messo in moto tante energie.
Vincano i migliori'', aggiunge riferendosi a SanremoSocial, che ha visto circa 1.200 video inviati su Facebook. ''In genere dal video al live le canzoni perdono sempre, ma qui e' il contrario'', aggiunge Mazzi, che con Morandi annuncera' i nomi dei 6 giovani sabato alle 16,30 nel corso del programma SanremoSocial Day - La Scelta, su Rai1. Molti i talenti da tenere d'occhio: come Celeste Gaia, 21enne di Pavia, con la sua originalissima 'Carlo'. O il salentino Antonio Magigo, ex Aram Quartet (vincitori della prima edizione di X Factor), 25 anni di Lecce, che si presenta con 'Nonostante tutto'. ''Approfitto per dare un messaggio - interviene Morandi al termine dell'ottima performance di Maggio - , perche' visto che oggi tutti si lamentano, bisogna sempre pensare che ci sono anche tante cose positive''. E cosi', tra una canzone e l'altra, Dana Angi (Giordana e' il suo vero nome), di Latina, festeggia alla Dear il suo 18esimo compleanno. E colpisce davvero con la sua voce sicura e un po' jazzy nelbrano, di cui e' anche autrice, 'Incognita poesia'. Ma e' anche il compleanno di Pietro Gabriele, che viene da Pantelleria:Morandi lo chiama scherzosamente 'Peter Gabriel' e gli dedica una sua personalissima versione di 'tanti auguri a te'.I Power Francers, trio da Chieti, cantano una divertente 'Mamma', mentre i Biondareff, 5 ragazzi di Valdarno, divertonocon Camera 696. Gradevole e ballabile 'Fragole e neve' (il testoe' della scrittrice Melissa P.) cantata da Eighty, 27ennenapoletana. Morandi incoraggia e fa sentire a loro agio tutti questi nuovi talenti in cerca di gloria. Alcuni mostrano sicurezza e disinvoltura, come Miss Maria (Maria Francesca Giaccari, di Galatina, gia' inquilina del Grande Fratello). Miss Maria canta una canzone dal titolo provocatorio, 'Tris Ex'. Uno dopo l'altro si esibiscono i 30 finalisti scelti su Facebook (oltre 150.000 'mi piace') e i 30 selezionati dal gruppo d'ascolto. Si va da Miss Italia Stefania Bivone ad Erica Mou, della scuderia di Caterina Caselli. E dai talent show arrivano in tanti, da Alessandro Casillo ('Io Canto') a Davide Mogavero e il gia' citato Antonio Maggio (entrambi da X Factor) a Cassandra (Amici). A un certo punto la diretta viene anche sospesa per qualche minuto per l'esibizione di Alya e Vito Fasano, due minorenni di cui non e' giunta in tempo l'autorizzazione dei loro tutori per le riprese video. Sabato quindi si sapra' chi e' riuscito a superare la dura selezione cominciata alle 14 e che terminera' a mezzanotte.

Nessun commento: