mercoledì 6 aprile 2011

Pantelleria. Notizie dal fronte.

Filo diretto Pantelleria - Tripoli

6 aprile 2011. Da giovedi' prossimo riprenderanno i collegamente aerei (tratta sociale) tra il 'Vincenzo Florio'' di Trapani Birgi e Pantelleria. Meridiana assicurera' giornalmente tre voli di andata da Trapani e quattro di ritorno.


**** La senatrice Maria Pia Castiglione ha chiesto ai Ministri Saverio Romano e Roberto Maroni di farsi carico delle problematiche legate alla presenza di un numero considerevole di extracomunitari nel vecchio aeroporto di Kinisia, e di deliberare in tal senso nel Consiglio dei Ministri di giovedì 31 marzo 2011. L’intervento si è reso necessario dopo che si era sparsa la notizia nelle frazioni trapanesi, attigue al vecchio scalo aereo di Kinisia, che questo avrebbe ospitato più di 800 persone. Il Ministro Roberto Maroni e Saverio Romano hanno assicurato che gli extracomunitari non supereranno il numero di 500 individui e che comunque saranno in breve tempo smistati in altre strutture. La sen. Maria Pia Castiglione ha fatto presente ai due esponenti del Governo che già la comunità trapanese ospita due centri per gli extracomunitari e che non si può continuare a dare, in quanto abbiamo già dato.


**** "Anche con condizioni meteo proibitive i migranti tentano il viaggio della speranza alla ricerca di un futuro migliore. Oggi torniamo ad assistere all'arrivo a Lampedusa di migranti sopravvissuti mentre un centinaio di loro compagni risultano dispersi. Il governo della Regione, che su Lampedusa mantiene alta e costante la propria attenzione, esprime cordoglio e solidarieta' per questa tragedia e invita tutte le autorita' nazionali ed europee ad un ulteriore forte impegno affinche' si impedisca le partenze di queste carrette del mare sovraccariche di migranti". Lo dicono gli assessori della Regione Siciliana Gianmaria Sparma, Sebastiano Missineo e Marco Venturi, oggi sull'isola.


**** ''Al Nord non siamo in condizione di aumentare la presenza di immigrati. La sola Lombardia ospita gia' un quarto degli immigrati presenti in Italia. Aumentarne il numero creerebbe tensioni che non potremmo affrontare''. Lo afferma, in una intervista al Corriere della Sera, il capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni. L'esponente del Carroccio sottolinea anche che ''e' sbagliato insistere sul permesso di soggiorno provvisorio'' perche' l'accordo con la Tunisia ''prevede esplicitamente anche i rimpatri''


**** La Nato ha affermato di essere pronta "a fare tutto il necessario per proteggere i civili" di Misurata, rispondendo così all'accusa dei ribelli libici che hanno lamentato come l'inazione dell'alleanza stia "facendo morire" gli abitanti della terza città della Libia circondata dalle truppe di Gheddafi


**** La popolazione della citta' libica di Misurata, assediata dalle truppe di Gheddafi, potra' ottenere rifornimenti via mare da parte dei ribelli. Lo ha riferito il ministro della Difesa francese, Gerard Longuet, parlando alla radio France Inter.


**** La Giordania ha inviato jet militari in una base aerea europea per contribuire alla no fly zone sulla Libia e per per proteggere i voli umanitari dal regno arabo. Lo ha detto il ministro degli Esteri giordano, Nasser Judeh.


****Resta incerta la sorte di tre dei quattro giornalisti di al-Jazeera arrestati per due volte in Libia, l'ultima volta il 31 marzo, poche ore dopo il rilascio. L'emittente satellitare ha lanciato una campagna per chiedere la loro immediata scarcerazione, con un appello diffuso il 30 marzo, numerosi servizi trasmessi durante i tg e una pagina dedicata alla vicenda dei quattro reporter nella home-page del suo sito.


**** Il barcone che ha fatto naufragio la scorsa notte nel Canale di Sicilia, sul quale vi erano più di 200 persone di nazionalità eritrea e somala (subsahriana), era lungo 13 metri circa ed era partito due giorni fa da Zuwarah (Libia). Lo ha reso noto la Guardia Costiera italiana, aggiungendo che proseguono le operazioni di ricerca in mare, dopo il salvataggio di 48 persone operato da due motovedette della stessa Guardia Costiera la scorsa notte a circa 40 miglia a sud di lampedusa, in acque di giurisdizione SAR di Malta (competente per la ricerca e soccorso in quell'area).

Nessun commento: